Il vostro cucciolo diventa adulto

I cani adulti bruciano meno energie rispetto ai cuccioli, quindi continuare ad alimentarlo con cibo per cuccioli potrebbe portarlo al sovrappeso. Il veterinario sarà lieto di consigliarvi sulla dieta del vostro cane e di raccomandarvi un alimento per cani adulti adatto. Sarebbe meglio sostituire il vecchio alimento gradualmente, nell'arco di un periodo di 5-7 giorni. Così gli darete modo di abituarsi alla variazione di gusto e consistenza del nuovo alimento.
Se non avete intenzione di allevarne la prole, dovreste considerare l'opportunità di far sterilizzare il vostro cane. Il veterinario vi fornirà tutte le informazioni che vorrete sui vantaggi che questo intervento ha per il cane, vi spiegherà la procedura e vi dirà cosa aspettarvi dopo l'operazione.
Verso i 14 mesi d'età, il veterinario raccomanderà un richiamo delle vaccinazioni per assicurare che il vostro cane continui ad essere immune da certe malattie. Si tratta anche di un ottimo momento per fare in modo che il cane sia protetto contro i parassiti effettuando sverminazione e trattamenti antipulci.
Ora che il vostro cane è più grande e con i muscoli più sviluppati, una regolare attività fisica è essenziale per mantenerlo sano e in forma. L'attività fisica non solo lo mantiene in forma fisicamente, ma è anche fondamentale per mantenere la sua mente attiva e sana e il suo spirito allegro.
Nessun commento:
Posta un commento